Gratuito patrocinio

L’avv. Michele Conigliaro è iscritto nell’elenco degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio a spese dello Stato presso il Tribunale di Palermo.
L’istituto del patrocinio a spese dello Stato ha lo scopo di consentire alla persona non abbiente, che intenda agire o difendersi in giudizio, un’assistenza legale attraverso la nomina di un avvocato, la cui attività viene retribuita a spese dello Stato.

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario esseri titolari di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore ad € 11.746,68

In caso di convivenza dell’istante con altri familiari, l’importo è costituito dalla somma dei redditi percepiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso il richiedente, anche qualora percepisca il reddito di cittadinanza.
Nei processi in cui gli interessi del richiedente risultino in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi non vi è il cumulo dei redditi
L’ammissione al patrocinio a spese dello Stato è subordinata all’esame del Consiglio dell’ordine degli avvocati, che valuta se il richiedente abbia i requisiti previsti dalla legge.

Domiciliazioni

Disponibilità per la domiciliazione o anche per la sostituzione processuale in udienze di rito civile presso il Tribunale, il Giudice di Pace e la Corte d’Appello di Palermo, nonché presso il Giudice di Pace di Partinico, Alcamo, Trapani e Termini Imerese, e presso i Tribunali di Trapani e Termini Imerese, garantendo puntualità e serietà nell’evasione delle attività affidate, che verranno accompagnate di volta in volta da tempestive informative al dominus sulle incombenze espletate, impegnandosi ad applicare tariffe calmierate sulla base delle effettive attività eseguite e, comunque, preventivamente concordate, nei limiti concessi dal Codice Deontologico Forense.